Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENSO DELLA MUSICA
Giovedì 18 Gennaio 2024 | ore 18.00
PRESENTAZIONE DEI LIBRI
"La chioma di Berenice" di Loredana Metta e "Toccata, adagio e fuga per trombone e organo" di Amarilli Voltolina

Giovedì 18 gennaio 2024 | ore 18.00 | Chiesa di San Domenico
Ingresso libero

PRESENTAZIONE DEI LIBRI

La chioma di Berenice. Compositrici storiche e contemporanee per i corsi di pratica e lettura pianistica nei conservatori di musica. La costellazione delle compositrici nel canone e nella didattica di Loredana Metta

Toccata, adagio e fuga per trombone e organo
di Amarilli Voltolina

Introduce Stefano Lorenzetti

Concerto a cura di studenti ed ex studenti della classe di Pratica e lettura pianistica

e di

Sergio Bernetti, trombone
Amarilli Voltolina, organo
ELFRIDA ANDRÉE (1841-1929)
Moderato da “Piccoli ritratti sonori” op. 7 n. 2

* Niccolò Rizzotto, pianoforte
**Michele Metz, pianoforte


AMY CHENEY BEACH (1867-1944)
Improvisation op. 148 n. 1

*** Matteo Bizzotto, pianoforte


ELDA SCHIESARI (viv.)
Piccolo notturno lagunare

***Laxman Martin, pianoforte


* Propedeutico di flauto
** Triennio di percussioni
*** Triennio di corno
*** Biennio di violino barocco

L’antologia pianistica La chioma di Berenice è legata ai particolari scopi dei corsi di Pratica e lettura pianistica nei Conservatori di musica e si rivolge a giovani e adulti che intraprendano, anche in età avanzata, lo studio del pianoforte. Per questi percorsi di studio è necessario disporre di testi di livello elementare, sintetici e compatti che, senza raggiungere grandi difficoltà virtuosistiche, offrano stimoli intellettuali e vivaci curiosità. Non solo l’occasione di un incontro con un repertorio vario e piacevole, ma un approccio hands on con l’armonia e con le particolari caratteristiche della scrittura musicale per pianoforte, aprendo all’esplorazione delle sue possibilità timbriche e delle prassi esecutive, nonché ai linguaggi plurimi della scrittura musicale contemporanea.

Loredana Metta, pianista di origine pugliese, docente di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo di Vicenza, ha curato nell’ambito della collana di pubblicazioni dello stesso Istituto, edita da Armelin Musica di Padova, un’antologia di brani per pianoforte destinata alla formazione pianistica di base. Ha raccolto e selezionato materiali di autrici di epoche diverse e brani di compositrici di oggi in un percorso articolato e stimolante per allargare la conoscenza del repertorio pianistico nell’intento di offrire agli/alle studenti un ventaglio di modelli di ruolo più ricco e rappresentativo del talento femminile.

AMARILLI VOLTOLINA (viv.)
Toccata, Adagio e Fuga per trombone e organo

Sergio Bernetti, trombone
Amarilli Voltolina, organo

Il binomio trombone e organo ha avuto una fortuna notevole nel corso della storia della musica occidentale, grazie anche alla versatilità del trombone, strumento a fiato tra i più antichi. Entrambi gli strumenti hanno una tecnica di produzione e di intonazione rimasta quasi inalterata. Inoltre le sonorità del trombone e dell’organo si sposano molto bene. I lavori scritti per questo duo sono numerosi, però, nella maggior parte dei casi, si tratta di trascrizioni e di adattamenti. Manca pertanto un repertorio originale e contemporaneo che proponga nuovi linguaggi musicali facendo risaltare le potenzialità dei due strumenti. La presente pubblicazione vuole colmare questa lacuna, proponendo un lavoro originale per i due strumenti, facendoli dialogare in forma concertante. Si tratta di un brano in tre movimenti: Toccata, Adagio e Fuga a 5 voci, non legato a esplicite norme concettuali del senso tonale.